• SCOGLIO FERALE •

Profondità: 5-24 metri

Tipologia: parete/franata

Difficoltà: facile

Corrente: variabile

SCOGLIO FERALE

Il Ferale è uno scoglio a tronco di piramide a un centinaio di metri dalla Costa di Schiara ed all'omonimo paese aggrappato alla montagna, ed è facilmente riconoscibile per la croce sulla sua cima. Lo scoglio rappresenta uno dei pochi macigni rimasti lungo la costa di Tramonti. Gli altri, infatti, sono stati "spostati" dall’uomo per andare a costituire il baluardo difensivo del tracciato ferroviario delle Cinque Terre.

Solitamente si ormeggia il gommone su un fondale di 5-6 metri sul lato est dello scoglio. La morfologia del fondale nei primissimi metri rispecchia la parte aerea dello scoglio: ci sono tante spaccature verticali che corrono lungo la parete che degrada con delle piccole cigliate fino ad arrivare alla sabbia e a qualche piccola patch di Posidonia oceanica. Numerosi anche i massi ricoperti da bellissime spugne arancioni.

Dirigendosi verso il mare aperto si raggiunge la massima profondità: sul lato esterno dello scoglio sono numerosissimi i ventagli di Leptogorgia sarmentosa in tutte le sue varianti cromatiche. E’ facile incontrare saraghi, dentici, salpe. Spesso si incontrano i banchi di barracuda. Non mancano gli avvistamenti di gronghi e murene che trovano rifugio nei numerosi anfratti così come i polpi.

Ottima immersione anche in notturna.

SECCA DEL FERALE

La secca del Ferale si trova in prossimità dello Scoglio Ferale.

Il cappello della secca è a circa 18 metri di profondità. L’immersione si svolge girando intorno a 3 pinnacoli che finiscono su un fondale di limo a circa 23 metri di profondità.

Questo punto d’immersione è caratterizzato dalla presenza di enormi ventagli di Leptogorgia sarmentosa in tutte le sue varianti cromatiche: quindi “sorvolando” la secca si ha una spettacolare macchia di colore su un fondale sabbioso, grazie anche alla presenza di spugne incrostanti.

Facile incontrare aragoste, gronghi e murene grazie ai numerosi anfratti e spaccature.

Visto che la secca è abbastanza distaccata dalla costa è facile imbattersi in pesce di passo.

Profondità: 18-24 metri

Tipologia: secca

Difficoltà: difficile

Corrente: variabile

© 2019 La Tribù Diving Academy - All rights reserved - P.I. 01225300118

PRIVACY POLICY | POWERED BY LIVELLOUNO

© 2019 La Tribù Diving Academy - All rights reserved
P.I. 01225300118

PRIVACY POLICY | POWERED BY LIVELLOUNO