Yoga e Pranayama

Il primo ad introdurre lo Yoga e in particolare il Pranayama nell’apnea fu il grande Jacques Mayol che imparò le tecniche di questa disciplina millenaria dalla madre. Mayol diede origine all’apnea moderna, all’apnea per tutti.

Mayol capì che Yoga e Apnea sono due discipline apparentemente diverse ma che in realtà si dimostrano molto affini: in particolare il Pranayama che, per semplificare al massimo, significa controllo dell’energia ha come scopo ultimo il trattenimento del respiro esattamente come l’apnea.
Mayol comprese che il senso dello Yoga e del Pranayama finalizzato all’apnea non è soltanto nella tecnica (validissima) ma nell’atteggiamento mentale che si può acquisire attraverso queste tecniche: lo Yoga può essere interpretato come una via di conoscenza e controllo dell’atto respiratorio fino al conseguente arresto.

Una pratica continua di Asana e Pranayama permette di migliorare le prestazioni fisiche e del respiroe migliorare la capacità di concentrazione.
I benefici che derivano dalla pratica Yoga sull’apparato respiratorio sono diversi: con lo Yoga si esplorano nuove potenzialità del respiro.

Praticando con gradualità e atteggiamento corretto, si ha un miglioramento della funzionalità respiratoria, in termini di migliore elasticità dei muscoli coinvolti, una miglior fluidità del respiro migliorando la postura di base e la circolazione del flusso sanguigno, una maggior efficienza degli scambi gassosi, ottimizzando l’entrata di ossigeno.

 

Lezioni di Hatha Yoga

Le lezioni di Hatha Yoga sono aperte a tutti; vengono svolte nell’aula didattica del Diving all’interno della quale viene creato l’ambiente adatto per la pratica dello Yoga.
Durante il periodo estivo è possibile svolgere le lezioni in riva al mare al mattino presto e al tramonto.
Le lezioni possono essere

  • Individuale
  • Coppia
  • Piccoli gruppi (max 5 persone)

Possibilità di lezioni in video conferenza per chi è lontano da Lerici!
Offriamo anche la possibilità di tenere lezioni presso club, circoli e altri diving.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattaci al 3385280545.

 

Tecniche di respirazione e rilassamento

Le lezioni dedicate alle TECNICHE DI RESPIRAZIONE e RILASSAMENTO sono studiate per subacquei, apneisti e nuotatori, assecondando quelle che sono le esigenze specifiche per queste discipline legate all’acqua.
Le lezioni sono tenute da Ilaria, istruttore Freediving S.S.I. e maestra Yoga (percorso yoga pluriennale).

Le lezioni, vengono svolte nell’aula didattica del Diving, all’interno della quale viene ricreato l’ambiente adatto per la pratica dello Yoga.
Durante il periodo estivo è possibile svolgere le lezioni prima delle sessioni freediving.

Possibilità di effettuare lezioni private

  • Individuale
  • Coppia
  • Piccoli gruppi (max 5 persone)

Possibilità di lezioni in video conferenza per chi è lontano da Lerici!
Offriamo anche la possibilità di tenere lezioni presso club, circoli e altri diving.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattaci al 3385280545.


 

 
yoga
 
 
 
 
yoga
 
 
 
 
yoga